Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Corsi per Docenti e Mondo Scuola

Certificazioni e Alta Formazione Professionale

CNMA offre una serie di percorsi formativi post-diploma e post-laurea per diverse figure professionali, finalizzati a favorire l’ingresso e la mobilità nel mercato del lavoro e rispondere alle attuali richieste delle aziende italiane ed europee.

Tutti i percorsi includono una o più certificazioni informatiche/linguistiche riconosciute dal MIUR e da altri ministeri per i concorsi e le graduatorie pubbliche. Inoltre ogni Certificazione delle Competenze o Corso di Alta Formazione Professionale ha una sua equivalenza in CFU che il titolare potrà utilizzare per avviare in modo agevolato la sua carriera universitaria (laurea triennale, specialistica, a ciclo unico).


Elenco certificazioni e Alta Formazione Professionale

Certificazioni delle Competenze

Queste certificazioni hanno l’obiettivo di far acquisire al candidato conoscenze tecnico/teoriche in diversi settori al fine di approfondire campi fondamentali per entrare o fare carriera nel mondo lavorativo.

 

Alta Formazione professionale

Questo percorso didattico è stato pensato per consentire ai possessori di altri titoli accademici di ampliare la propria conoscenza tecnica all’interno del loro settore di interesse.

L’accesso ai corsi di Alta Formazione, infatti, è riservato ai soli possessori di titoli di laurea di 1° livello, poiché fornisce ai partecipanti delle ottime basi utili all’inserimento nel mondo del lavoro o ed al proseguimento degli studi magistrali.

 

Certificazioni Informatiche

La digitalizzazione ha reso di primaria importanza la conoscenza delle scienze informatiche ormai da anni. Possedere delle Certificazioni riconosciute in ambito informatico consentono di ottenere un vantaggio consistente nell’ottenimento di un lavoro di buon livello.

Queste Certificazioni Informatiche sono riconosciute a tutti gli effetti  dal MIUR, per questo consentono di aumentare il punteggio per la valutazione dei titoli di accesso ai concorsi e alle graduatorie, sia per il personale docente che ATA.

Sono altresì riconosciute ai fini concorsuali nazionali, e anche dagli enti privati a livello internazionale.

Certificazione CERTIPORT

Certificazione CERTIPASS

Certificazione AICA

Certificazione EIPASS

 

Certificazioni EIPASS

Le certificazioni EIPASS attestano, a livello internazionale, il possedimento di conoscenze specifiche riguardanti il mondo del lavoro, dell’istruzione e dell’informatica, conformi alle nuove dinamiche digitali.

I corsi Eipass offrono programmi specifici sulle competenze digitali più richieste per ampliare la cultura informatica sia nella scuola che nel lavoro, fornendo una formazione online per rispondere a bisogni reali e per aiutare la gestione dell’apprendimento e dello studio attraverso le nuove tecnologie.

Le certificazioni EIPASS sono classificate a seconda dell’area di competenza sviluppata: Area IT, Area Scuola, Area Professionale.

Tutte le certificazioni EIPASS sono fruibili in modalità e-learning, gli esami si svolgono in modalità ONLINE con il semplice ausilio di un PC, una connessione internet ed una webcam.

 

Certificazioni Linguistiche

Pearson Test of English

Il PTE, dal mese di Aprile 2021, è un esame riconosciuto a livello internazionale strutturato per essere allineato al Common European Framework of Reference for Languages, con una didattica impostata in modo da evitare scatti di livello improvvisi per i partecipanti.

In Italia l’esame PTE è riconosciuto ufficialmente dal MIUR ed è utilizzabile per il sostenimento dei concorsi pubblici.

All’inizio del corso tutti i partecipanti svolgeranno un Readiness Test utile per la valutazione della preparazione iniziale di ciascuno. Nel periodo successivo ai risultati del test, ogni studente avrà modo di riempire il gap e di allinearsi al resto della classe svolgendo esercizi sotto la supervisione di un tutor.

 

Corso Integrativo L19 Prima Infanzia

Il presente Corso è rivolto ai laureati, o laureandi, in Scienze dell’educazione e  della formazione L-19 che necessitano di una “integrazione” per poter esercitare.

Questa integrazione è necessaria in virtù dell’articolo 4 del decreto legislativo n.65/2017 che prevede per l’esercizio del ruolo di Educatore dei servizi educativi dell’infanzia sia necessario, oltre la laurea nella classe L-19, anche un corso di specializzazione per un totale complessivo di 60 CFU aggiuntivi.

 

Corso Alta Formazione Professionista di Futuro: scenari strategici e gestione delle incertezze

Questo corso di Alta Formazione è indirizzato, in primo luogo, a figure dirigenziali e manageriali che sentono il bisogno di ampliare i propri strumenti decisionali e strategici utili per svolgere al meglio il proprio ruolo.

L’obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le giuste competenze per sviluppare strategie di intervento efficaci in situazioni caratterizzate da elevata incertezza.

Compila il modulo per avere maggiori informazioni


Compilando il modulo e cliccando sul tasto Invia si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi dell' Informativa Privacy