Clausole Arbitrato
Arbitrati societari
Tale modello di clausola potrà essere inserito in statuti e/o atti costitutivi di società, in applicazione di quanto previsto dall’art. 34 del d.lgs. n. 5/2003.
“Tutte le controversie aventi ad oggetto rapporti sociali, comprese quelle relative alla validità delle delibere assembleari, promosse da o contro i soci, da o contro la società, da o contro gli amministratori, da o contro i sindaci, da o contro i liquidatori, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della CNMA Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i da CNMA. L’arbitrato sarà rituale e gli arbitri decideranno secondo diritto”.
Clausola Multi Step – Conciliazione e Arbitrato
Tale modello include entrambi i servizi offerti dalla CNMA: conciliazione e arbitrato. Qualora insorgano controversie, le parti si avvarranno dell’aiuto di un conciliatore per trovare un accordo e, solo in caso di esito sfavorevole, chiederanno a un Tribunale Arbitrale di decidere la lite nel merito.
“Le parti sottoporranno le controversie derivanti dal presente contratto al tentativo di conciliazione previsto dal Servizio di conciliazione della CNMA Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato. Nel caso in cui il tentativo fallisca, le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della CNMA Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato, da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità a tale Regolamento”.
Clausola per arbitrati con sede nella Cina continentale
Tale modello potrà essere utilizzato qualora l’arbitrato abbia sede nella Cina continentale. In tale caso, infatti, le parti dovranno avere particolare cautela nella stesura della clausola poiché, ai sensi della legge processuale cinese, la clausola modello della CNMA potrebbe essere dichiarata inefficace per mancanza di esplicito riferimento all’amministrazione da parte della CNMA stessa. Pertanto tale specificazione dovrà essere aggiunta alla previsione della clausola modello.
“Tutte le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della CNMA Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato, da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità a tale Regolamento e saranno amministrati dalla CNMA Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato. Il Tribunale Arbitrale giudicherà secondo la legge … / secondo equità. La sede dell’arbitrato sarà … La lingua dell’arbitrato sarà …”.
Compromesso Arbitrale
Tale modello potrà essere utilizzato qualora le parti decidano di deferire la controversia in arbitrato, dopo che la lite sia insorta.
“I sottoscritti …… e …… premesso che tra loro è insorta una controversia avente ad oggetto ………………………………. convengono che tale controversia sarà risolta mediante arbitrato secondo il Regolamento della CNMA Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità a tale Regolamento. Data Firme”.
Clausola per arbitrati irrituali
Tale modello di clausola potrà essere utilizzato qualora le parti vogliano dare al lodo valenza di determinazione contrattuale, anziché gli stessi effetti della sentenza.
“Tutte le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della CNMA Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato, da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità a tale Regolamento. In deroga all’art. 824 bis c.p.c. le parti convengono che la controversia sia definita dagli arbitri mediante determinazione contrattuale”.
Clausola per arbitrati c.d. internazionali
Tale modello potrà essere utilizzato qualora l’arbitrato coinvolga parti aventi la propria sede legale in stati diversi. È importante infatti individuare ulteriori elementi, quali la lingua del procedimento ovvero il diritto applicabile al merito della controversia.
— — —
Quando la sede dell’arbitrato è in Italia, le parti avranno altresì facoltà di stabilire che il lodo arbitrale venga impugnato per violazione di regole di diritto, specificando tale opzione nella clausola arbitrale, ai sensi dell’art. 829, comma 3. In questo caso ai modelli indicati dovrà essere inserita tale possibilità: “Le parti potranno impugnare il lodo arbitrale dinnanzi alla competente Corte d’Appello, per violazione delle regole di diritto”.
“Tutte le controversie derivanti dal presente contratto o in relazione allo stesso, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della CNMA Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato, da un arbitro unico/tre arbitri**, nominato/i in conformità a tale Regolamento. Il Tribunale Arbitrale giudicherà secondo la legge … / secondo equità. La sede dell’arbitrato sarà … La lingua dell’arbitrato sarà …”.
** scelta alternativa, da operare tenuto conto delle circostanze concrete e anche in riferimento al valore della controversia.