Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara, città nella quale muove i primi passi nella professione forense e dove ricopre anche la carica di Magistrato onorario presso il Tribunale di Ferrara.
Inizia la carriera di formatore nella seconda metà degli anni 90.
- Nel 95 diviene Docente presso il Tribunale di Ferrara di diritto civile per il Corso di formazione professionale per Giudice di Pace
- Nel 96 diviene Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Ferrara
- Nel 2011 viene iscritto presso le liste del Ministero della Giustizia come formatore teorico e pratico in materia di mediazione civile e commerciale e quale Reponsabile Scientifico di numerosi Organismi del settore. Profondo conoscitore dei sistemi ADR, in cui vanta diverse pubblicazioni scientifiche, insegna su tutto il territorio nazionale la materia presso Enti Pubblici e Privati, Università e Ordini Professionali.
- Arbitro e Formatore presso diverse Camere Arbitrali, nel 2015 diviene Segretario del Tribunale Arbitrale di Lecce
- Dal 2017 Responsabile Scientifico CNMA Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato
- E’ Presidente del Laboratorio ADR, Ente rappresentativo dei diversi Organismi di Mediazione Civile e Commerciale che operano nel nostro Ordinamento.
E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di tecniche ADR e membro del comitato scientifico di diverse riviste giuridiche di natura scientifica:
- Componente del Comitato Scientifico della Rivista Scientifica “Riefis”;
- Componenente del Comitato di Redazione della rivista giuridica “La nuova procedura civile”;
- Componenente del Comitato di Redazione della rivista giuridica “La nuova giustizia civile”