/ News / Apertura Iscrizioni Albo Mediatori Familiari – Tribunale di Civitavecchia
Iscrizioni Albo Mediatori Familiari

Apertura Iscrizioni Albo Mediatori Familiari – Tribunale di Civitavecchia

Sei un professionista formato in mediazione familiare? Hai completato un master in mediazione familiare riconosciuto e stai cercando un’opportunità per esercitare la tua professione? Siamo lieti di informarti che il Tribunale di Civitavecchia ha ufficialmente aperto le domande per l’iscrizione all’Albo dei Mediatori Familiari.

Evidenziamo che, per non perdere questa importante occasione, bisogna presentare la domanda di iscrizione all’Albo dei Mediatori Familiari e la documentazione richiesta dal decreto, entro il termine di scadenza del 30 settembre 2025, inviandola a mezzo pec all’indirizzo: prot.tribunale.civitavecchia@giustiziacert.it

Chi può fare domanda?

Possono presentare la domanda di iscrizione all’Albo Mediatori Familiari i professionisti in possesso di una formazione specifica in mediazione familiare, svolta presso enti qualificati – come il nostro – secondo i criteri indicati dalla normativa vigente e dai regolamenti del Tribunale.

In particolare, ai sensi dell’art 12 quater disp. att. c.p.c. possono essere inseriti nell’elenco coloro che:

  • siano forniti di adeguata formazione di specifica competenza nella disciplina giuridica della famiglia nonché in materia di tutela dei minori e di violenza domestica e di genere (per saperne di più consulta il nostro Master in Mediazione Familiare);
  • siano di condotta morale specchiata;
  • siano iscritti da almeno 5 anni ad una delle associazioni professionali di mediatori familiari inserite nell’elenco tenuto presso il Ministero delle Imprese e Made in Italy – come il nostro partner – A.I.Me.A – Associazione Italiana Mediatori Familiari, Scolastici, Penali e Coordinatori Genitoriali

Scadenze e modalità

Le domande devono essere presentate entro la scadenza fissata dal Tribunale (consulta il sito ufficiale del Tribunale di Civitavecchia). È necessario allegare:

  • Estratto dell’atto di nascita;
  • Certificato generale del casellario giudiziario di data non anteriore a tre mesi dalla presentazione;
  • Certificato di Residenza nella circoscrizione del Tribunale;
  • Attestazione rilasciata dall’associazione professionale ai sensi dell’art 7 della legge 14 gennaio 2013 n. 4;
  • Titoli e documenti per dimostrare la formazione e specifica competenza

Hai bisogno della formazione per iscriverti all’Albo?

Il nostro ente di formazione propone un Master in Mediazione Familiare conforme ai requisiti richiesti per l’iscrizione agli albi dei Tribunali.

Il nostro percorso formativo è:

  • Accreditato e riconosciuto
  • Basato su metodi pratici e supervisioni
  • Con docenti Mediatori e Formatori esperti in diritto di famiglia, psicologia e tecniche di mediazione

Hai bisogno di aiuto per capire come presentare domanda o vuoi iscriverti al master? Contattaci ora. Scrivici a info@cnma.it o chiamaci al 06 89716020.