Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
img

Panella Valeria

Avv.

ProfessionalitĂ  & Esperienza

Mediatore Familiare, Civile e Commerciale e Arbitro
Avvocato
Formatore teorico-pratico 

Proveniente dal mondo accademico, in cui ha collaborato presso la cattedra di Filosofia e Sociologia del Diritto – Dipartimento di Diritto Europeo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre e dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, insegna presso Enti Pubblici e Privati e nell’ambito di Master e Corsi Professionalizzanti. 
Dal 2006 si occipa di formazione in materia di Tecniche ADR, materia in cui è autrice di diverse pubblicazioni, nel 2011 diviene formatore teorico e pratico iscritto presso il Ministero della Giustizia per i corsi abilitanti alla professione di mediatore civile e commerciale.
Materia insegnata presso diversi Ordini Professionali di Avvocati e Architetti su tutto il territorio nazionale.

Nel 2015 diviene Presidente dell’A.I.Me.A (Associazione Italiana Mediatori familairi, scolastici, culturali, d'impresa e Arbitri), iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ex L.4/2013 e successivamnte Socio Fondatore del Laboratorio ADR, Ente rappresentativo dei diversi organismi di Mediazione Civile e Commerciale che operano nel nostro Ordinamento Statale. 

Nel 2023 inizia quale esperto mediatore e formatore in materia di ADR la collaborazione con l'Università Mediterranea - Laboratorio ADRMedLab - laboratio di ricerca e diffusione della mediazione della mediazione istituito da Ismed Group per DiGiEs- Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. 

E' relatrice in diversi convegni presso Enti pubblici; Università e Ordini Professionali in Materia di Mediazione Civile e Commerciale e Mediazione Familiare 

Si occupa di mediazione da oltre 16 anni
Responsabile della Sede di Roma della Camera di Mediazione Nazionale (645 Srl) dal 2013, nel 2017 rassegna le dimissioni per assumere l'incarico di Responsabile della Camera Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato. 
Successivamente assume l'incarico di Consulente Esterno di diversi Enti e di Centri Antiviolenza e membro di Tavoli di Lavoro Regionali, si è occupata della redazione di diversi progetti, destinatari di finanziamenti, che hanno permesso la costituzione di sportelli di mediazione presso Enti Pubblici e Istituti Scolastici. 

Laureata cum laude presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, ha perfezionato i propri studi presso l'Università di Cambridge e Madrid. 
Ha conseguito l'abilitazione alla professione di avvcoato nel 2008, con il massimo dei voti, collaborando con primari studi internazionali e, successivamente, fondando il proprio studio legale con altri professionisti. 

Parla fluentemente inglese, francese e spagnolo.

 

E' autrice di diversi interventi in materia di efficienza della giustizia civile e ADR 
e di diverse pubblicazioni a carattere scientifico: 

Dal Conflitto all'Accordo, 2011 Gedit Edizioni (ISBN 978-88-6027-103-7) 

- I metodi ADR Alternative Dispute Resolution, 2011 Gedit Edizioni (ISBN 978-88-60271-05-1) 

- La Mediazione Civile e Commerciale, 2011 Gedit Edizioni (ISBN 978-88-60271-0-44) 

-descrizione pubblicazione- titolo pubblicazion