Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

Corso Mediatore Civile e Commerciale

Corso Mediatore Civile e Commerciale

Corso Mediatore Civile - Iscrizione all'albo del Ministero della Giustizia

Il Corso per Mediatore Civile e Commerciale è promosso dalla Camera Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato (C.N.M.A), Organismo di Mediazione e Ente di Formazione per mediatori accreditato dal Ministero della Giustizia e l' Associazione Italiana Mediatori e Arbitri (A.I.Me.A) -, accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico, quale ente deputato a rilasciare attestato di qualità e qualificazione professionale ex L 4/2013.

E', inoltre, accreditato dalla Avvocatura Italiana e l'Università Unitelematica ed organizzato con il patrocinio del Movimento di Difesa del Cittadino e il Sindacato dei lavoratori Autonomi.

Sono previsti, inoltre, Crediti Formativi Professionali. 

CNMAOrganismo di Mediazione e Formazione si avvale di Docenti altamente qualificati e specializzati, esperti nella risoluzione alternativa delle controversie e con esperienza pluriennale nel settore della mediazione. 

Iscriviti ora al Corso Mediatore Civile 2021

Cosa fa il Mediatore Civile?

Il Mediatore Civile e Commerciale è un professionista esperto nella risoluzione delle controversie nate tra due o più soggetti, con una spiccata capacità di ascolto e di analisi per comprendere pienamente le necessità delle parti e stimolare il dialogo, allo scopo di giungere ad una risoluzione pacifica. Il Mediatore è un negoziatore imparziale che si occupa di:

  • Facilitare la comunicazione tra le parti;
  • Proporre soluzioni che consentano il raggiungimento di un punto d’incontro;
  • Cercare di chiudere con accordo la controversia evitando che si arrivi in tribunale;
  • Contribuire ad alleggerire il carico di lavoro sul sistema giudiziario.

 

Il Mediatore, inoltre, non è né un giudice né un arbitro e pertanto non può imporre la sua soluzione alle parti, che sono libere di accettare l’accordo o rifiutarlo.

Come diventare Mediatore Civile?

Esistono dei requisiti specifici per diventare Mediatore Civile e Commerciale:

  • Possedere una laurea almeno triennale;
  • In alternativa alla laurea triennale, essere iscritti ad un ordine o collegio professionale;
  • Frequentare un apposito corso di formazione di almeno 50 ore presso enti accreditati dal Ministero della Giustizia e superare il relativo esame finale.

Il Mediatore abilitato ha, inoltre, l’obbligo di aggiornamento formativo, che consiste nella partecipazione a dei corsi di aggiornamento – come il nostro Corso di Aggiornamento Mediatore Civile - svolti presso enti accreditati dal Ministero e ad un tirocinio assistito gratuito, partecipando ad almeno 20 casi di mediazione. 

CNMA è un ente abilitato a rilasciare sia il titolo di Mediatore Civile che l’attestato di partecipazione agli aggiornamenti obbligatori.

Formazione Mediatore Civile

Sbocchi Professionali

Al termine del percorso formativo è prevista l'iscrizione all'Albo del Ministero della Giustizia e si otterrà subito l'abilitazione alla Professione di Mediatore Civile.
Il titolo acquisito, legalmente riconosciuto dal Ministero della Giustizia, sarà spendibile presso qualsiasi struttura pubblica o privata. 

E', inoltre, previsto l'inserimento professionale presso le nostre sedi (su tutta Italia) e/o quelle dei nostri partners e la possibilità di gestire e/o aprire gratuitamente una sede territoriale dell'Organismo. 

Programma Didattico

I Docenti del Corso, Formatori riconosciuti dal Ministero della Giustizia, sono Professionisti provenienti dal Mondo Accademico, impegnati nella quotidiana gestione di procedure di Mediazione di alto valore economico. Con pluriennale esperienza nel settore, godono di fama nazionale in quanto autori di diverse pubblicazioni a carattere scientifico in materia di mediazione civile e commerciale. 

Il Programma didattico (conforme agli elevati Standard del Foro Mondiale della Mediazione), meglio dettagliato nella brochure allegata, è avanzato e con un taglio pratico, per consentire ai discenti di poter operare immediatamente al termine del corso
L'analisi della casistica e della giurisprudenza, i continui esempi tratti da i casi reali gestiti dell'Organismo e le numerose esercitazioni fanno di questo corso la migliore possibilità di confronto per arricchire le proprie competenze professionali.

Scopri l'offerta formativa di tutti i nostri corsi per mediatore o leggi i dettagli del corso di aggiornamento mediatore civile

Modalità di svolgimento
Il corso di formazione di Mediazione Civile e Commerciale, come da autorizzazione del Ministero della Giustizia, si svolgerà online fino al termine dell'emergenza sanitaria, prorogata al 31 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni
Per informazioni, consulta la pagina dedicata al Corso Mediatore Civile in partenza. In alternativa, compila l'apposito modulo di contatto o scrivici a: info@aimea.it o chiamaci al seguente numero telofonico: 06.8971.6020

Altre Informazioni



Elenco Allegati