Dettaglio Corso/Tirocinio

img

Master in Mediazione Familiare

Corso riconosciuto dall' A.I.Me.A Associazione Italiana Mediatori Familiari, Scolastici e Culturali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ex legge 4/2013.

Project Details

Promosso dalla Camera Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato (C.N.M.A), Organismo di mediazione ed Ente di formazione accreditato dal Ministero della Giustizia (iscrizione al n. 1059 del Registro degli Organismi di Mediazione e al n. 441 dell'elenco degli Enti di formazione per mediatori civili) e membro del Laboratorio ADR e dell'UIOM Unione Italiana Organismi di Mediazione.

Accreditato dall'Università Unitelematica è, inoltre, organizzato con il patrocinio dell'Avvocatura Italiana, il Movimento di Difesa del Cittadino, il Sindacato dei lavoratori Autonomi e l'Organismo di Mediazione As Connet. 

 

Sbocchi Professionali

L'attestato rilasciato consente di collaborare con le nostre sedi e quelle dei nostri partners. Può essere, inoltre, speso presso strutture pubbliche e private:

-Istituzioni pubbliche: Tribunale/ASP (Azienda Sanitaria Provinciale)/Scuole/ Comuni;
-Aggiornamento graduatorie scolastiche;
-Cooperative sociali;
-per lo svolgimento della libera professione.

Al termine del percorso formativo è prevista l'iscrizione gratuita presso le liste dell'Ente A.I.Me.A di cui al Ministero dello Sviluppo Economico e quella della Camera Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato CNMA.

 

Programma didattico

La mediazione familiare è una disciplina trasversale che utilizza conoscenze proprie della sociologia, della psicologia e della giurisprudenza nonché tecniche specifiche di mediazione e di negoziazione al fine di risolvere il conflitto di coppia e riorganizzare le relazioni familiari in caso di separazione e/o di divorzio.
Oggetto di studio saranno sia gli aspetti emotivi legati alla crisi coniugale (affidamento dei figli, continuità genitoriale, comunicazione della separazione al nucleo familiare, ecc) sia quelli più strettamente materiali (divisione dei beni, determinazione dell’assegno di mantenimento, assegnazione della casa coniugale, ecc.).

Grazie al taglio pratico, i partecipanti potranno avere una panoramica completa delle competenze necessarie per la conduzione efficace dei procedimenti di mediazione familiare, anche grazie ai continui esempi tratti dalla casistica dell'Organismo e le numerose esercitazioni sulle tecniche di comunicazione e di negoziazione.

Avvalendoci di docenti professionisti provenienti dal Mondo Accademico e con pluriennale esperienza nella gestione delle procedure di mediazione e di un Piano Didattico avanzato (conforme agli elevati Standard del Forum Europeo del Foro Mondiale della Mediazione) abbiamo permesso a migliaia di professionisti, in tempi brevi e ad un costo accessibile, di accedere al mondo del lavoro e/o di ampliare la propria attività, anche tramite l'apertura gratuita di una nostra sede territoriale.

Altre Informazioni



Elenco Allegati