Con un ultimo incontro prima dell'estate, mercoledì 28 giugno giunge a conclusione la rassegna di appuntamenti dedicati alla Nuova Mediazione Civile e Commerciale, alla luce delle novità introdotte dal d. lgs. 149/2022 che è stata promossa dalla Camera Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato.
Un ciclo di incontri che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti tra Professori universitari, Magistrati e il Viceministro alla Giustizia On. Paolo Sisto per affrontare temi di rilievo nell'ambito della riforma alla Cartabia, tra cui: l'obbligatorietà della nuova mediazione civile e commerciale, l'estensione della mediazione alle materie della contrattualistica e del diritto societario, il nuovo primo incontro di mediazione civile e commerciale, la partecipazione personale delle parti delegabile solo in casi eccezionali, la nuova mediazione telematica, le nuove sanzioni in caso di mancata comparizione, i nuovi incentivi fiscali, il gratuito patrocinio, la possibilità di partecipazione in mediazione per l'amministratore del condominio, la consulenza tecnica in mediazione e la sua valutabilità da parte del giudice.
Per questo ultimo appuntamento "La Nuova Mediazione Civile: Riforma Cartabia" che si terrà mercoledì 28 giugno alle ore 15:00, vi aspettiamo con un ricco programma di interventi:
Apertura - Saluti istituzionali
- Avv. Eliana Lelli (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli);
- Avv. Narcisa Roxana Stoinoiu (Consigliere del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli e Presidente della sezione di Tivoli di AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati).
Modera l'incontro:
- Fabiola Salvati (Responsabile della Formazione del COA di Tivoli)
- "La Mediazione demandata, la formazione del Magistrato e i rapporti con il mediatore" - Dott. Massimo Moriconi (già Magistrato del Tribunale di Roma e pioniere di molti temi che sono stati affrontati dal legislatore con la riforma c.d. “Cartabia”);
- "I Vantaggi della nuova Mediazione Civile alla luce della Riforma c.d "Cartabia: Incentivi fiscali; Consulenza Tecnica" - Avv. Valeria Antonia Panella (Docente Accreditato dal Ministero della Giustizia e Socio fondatore della CNMA Camera Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato, Organismo acc. al Ministero delle Giustizia n. 1059 e Ente di Formazione n. 441);
- "Primo Incontro di Mediazione alla luce della riforma: cooperazione in buona fede dell'Avvocato" - Avv. Giorgio Lombardi (Segretario del Consiglio Distrettuale di disciplina della Corte d'Appello di Roma);
- "La Nuova Mediazione Telematica" - Avv. Daniela Cassandra;
- "La nuova piattaforma telematica" - Avv. Lamberto De Angelis (Consigliere Tesoriere COA di Tivoli e Responsabile O DM Forense)
Il webinar gratuito che si svolgerà online prevede il rilascio di 3 CFU (di cui 1 deontologico) per gli avvocati.
Si invitano gli interessati ad iscriversi compilando il modulo d'iscrizione disponibile online.