Master Mediazione Familiare e Coordinazione Genitoriale

    Compila il form per avere informazioni




    Iscriviti ora al Master Mediatore Familiare e Coordinatore Genitoriale Online e ottieni:

    Abilitazione

    Attestato di Idonetià alla Professione di Mediatore Familiare e Coordinatore Genitoriale

    Ingresso

    immediato nel mondo del lavoro

    Iscrizione

    iscrizione presso il Registro Nazionale con attestazione di qualità e qualificazione professionale ex L 4/2013; idoneità all’iscrizione presso l’elenco dei Mediatori Familiari dei Tribunali di cui alla Riforma Cartabia.

    Possibilità

    di apertura gratuita di una sede​ secondaria della Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato

    Richiedi informazioni
    sul Master per Mediatore Familiare e Coordinatore Familiare

    Perché scegliere il nostro Master Mediazione in Familiare e Coordinazione Genitoriale

     

    • Master riconosciuto ai fini dell’iscrizione presso le liste dei tribunali ai sensi della Riforma Cartabia (d.lgs.149/2022)
    • Piano Didattico avanzato.
    • Iscrizione presso il Registro Nazionale dei Mediatori Familiari con attestazione di qualità e qualificazione professionale ex legge 4/2013
    • Possibilità di lavorare con le nostre sedi e quelle dei nostri partner.
    • Possibilità di apertura gratuita di una propria sede secondaria;
    • Materiale didattico gratuito e metodologia didattica innovativa;
    • Scontistica sugli altri corsi da noi organizzati;
    • Avere maggiore punteggio nei concorsi pubblici e nelle graduatorie scolastiche.

    ll Master in Mediazione Familiare e Coordinazione Genitoriale (CO.GE)  è promosso dalla Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato (C.N.M.A), accreditata dal Ministero della Giustizia e Polo Universitario E-Campus, in partnership con l’ Associazione Italiana Mediatori Familiari e Scolastici A.I.Me.A, riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, quale ente deputato a rilasciare attestato di qualità e qualificazione professionale ex L. 4/2013

    Accreditato dal Ministero e l’Università Unitelematica è, inoltre, organizzato in partnership con Formazione Scuola i cui corsi sono accreditati MIUR e con il patrocinio dell’Avvocatura Italiana.

    Al termine del percorso formativo, i partecipanti potranno ottenere l’iscrizione presso il Registro Nazionale dei Mediatori Familiari ex L. 4/2013, che attesta la qualità e la qualificazione professionale acquisite. L’iscrizione all’AI.Me.A, il primo ente in Italia ad aver istituito propri sportelli di Mediazione Familiare e Scolastica presso Enti Pubblici e Istituti Scolastici Pubblici, consente al mediatore familiare di essere iscritto nell’Albo/Elenco dei Mediatori Familiari istituito presso i Tribunali.

    Con il d.lgs 149/2022, noto come Riforma Cartabia, si aprono importanti opportunità di lavoro e di inserimento professionale per i Mediatori Familiari. Infatti, la riforma prevede l’istituzione presso ogni Tribunale di un elenco di Mediatori Familiari (nuovo art. 12 bis dip. att. c.p.c.) in cui potranno essere inseriti solo i Mediatori Familiari che abbiano una formazione adeguata e siano iscritti ad Associazioni Professionali di Mediatori Familiari riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico, tra cui l’A.I.Me.A.

    Inoltre, la riforma istituisce la figura del Coordinatore Genitoriale, nominato dal Giudice nei casi di elevata conflittualità.

     

    Master Mediatore Familiare

    Come diventare Mediatore Familiare e Coordinatore Genitoriale requisiti

    Per diventare Mediatore Familiare e Coordinatore Genitoriale è necessario

    • Aver frequentato un corso di formazione in mediazione familiare che rispetta i requisiti del DM 151/2023 (pubblicato in GU il 1.11.2023) e venga erogato da un Ente – come l’A.I.Me.A – Associazione Italiana Mediatori Familiari- iscritto al Ministero dello Sviluppo Econonico (MIMI) ex Legge 4/2013 oppure da soggetti da questi riconosciuti

    Master Mediatore Familiare e Coordinatore Genitoriale: sbocchi professionali

    La Qualifica di Mediatore Familiare e Coordinatore Genitoriale ottenuta al termine del Master in Mediazione Familiare, in linea con la riforma (DM 151/023 pubblicato in G.U il 1.11.2023 e D.lgs 149/2022) – che prevede l’iscrizione alle liste dei Tribunali dei soli Mediatori Familiari che abbiano seguito un determinato percorso formativo e siano iscritti a un’associazione accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico ex L 4/2013 – è spendibile presso Strutture pubbliche e private e consente di collaborare con le nostre sedi e quelle dei nostri partners.

    E’, inoltre, utile per l’inserimento o l’avanzamento di carriera c/o:

    -Istituzioni pubbliche: Tribunale/ASP (Azienda Sanitaria Provinciale)/Scuole/ Comuni;

    -Aggiornamento graduatorie scolastiche;

    Cooperative sociali;

    -per lo svolgimento della libera professione.

    Al termine del percorso formativo è prevista, inoltre, l’iscrizione presso le liste della Camera Nazionale per la Mediazione e l’Arbitrato.

    Destinatari del Master Mediatore Familiare e Coordinatore Genitoriale 2023

    Il Master in Mediazione Familiare si rivolge a operatori del settore (anche in assenza di laurea), assistenti sociali, avvocati e psicologi, nonché a Laureati o Laureanti (Laurea Specialistica o Triennale), nelle seguenti discipline:

    Programma Didattico

    La mediazione familiare è una disciplina trasversale che utilizza conoscenze proprie della sociologia, della comunicazione, della psicologia e della giurisprudenza nonché tecniche specifiche di mediazione e di negoziazione al fine di risolvere il conflitto di coppia e riorganizzare le relazioni familiari in caso di separazione e/o di divorzio.

    Il Mediatore familiare è dunque un soggetto terzo neutrale e imparziale che interviene nella gestione dei conflitti intra familiari al fine di aiutare i differenti attori del nucleo parentale a risolverli e si rivolge alla coppia congiunta o convivente, con figli o senza figli, in fase di separazione o già separata o divorziata.

    La Coordinazione Genitoriale in Italia interviene invece su disposizione del Giudice nei casi di alta conflittualità della coppia. È un processo incentrato sugli interessi del minore attraverso un professionista, il Coordinatore Genitoriale con formazione nella mediazione familiare e coordinazione genitoriale, che aiuta i genitori a attuare il loro piano genitoriale, educandoli ai bisogni dei propri figli, e -previo consenso del giudice e/o delle parti – prendendo decisioni sui temi che emergono.

    Obiettivi Formativi

    Il Master fornirà una formazione completa su entrambi gli aspetti emotivi legati alla crisi coniugale, come l’affidamento dei figli, la continuità genitoriale, la comunicazione della separazione al nucleo familiare e l’ascolto del minore, e quelli più strettamente materiali e normativi, come la disciplina giuridica della famiglia, la divisione dei beni, la determinazione dell’assegno di mantenimento, l’assegnazione della casa coniugale, la violenza di genere e domestica e la tutela dei minori.

    Grazie al suo taglio pratico, il corso fornisce ai partecipanti una panoramica completa delle competenze necessarie per la conduzione efficace dei procedimenti di mediazione familiare e di coordinazione genitoriale. Inoltre, il Corso offre continui esempi tratti dalla casistica dell’Organismo e numerose esercitazioni sulle tecniche di comunicazione e di negoziazione, rendendolo la migliore introduzione al mondo della mediazione professionale.

    Avvalendoci di docenti professionisti provenienti dal Mondo Accademico e con pluriennale esperienza nella gestione delle procedure di mediazione e di un Piano Didattico avanzato (conforme alla Riforma Cartabia e agli elevati Standard del Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare) abbiamo permesso a centinaia di professionisti, in tempi brevi e ad un costo accessibile, di accedere al mondo del lavoro e/o di ampliare la propria attività, anche tramite l’apertura gratuita di una nostra sede territoriale.

    Scopri di più sul master online in Mediazione Familiare e Coordiazione genitoriale o scegli il corso per mediatori più adatto a te.

    Modalità di Svolgimento

    Il Master in Mediazione Familiare e Coordinazione Genitoriale di complessive 400 ore potrà svolgersi Online in modalità e-learning. Si veda la brochure allegata per maggiori dettagli.

    Consulta il Programma Didattico Completo

    Come Partecipare

    Per partecipare al Master Mediazione Familiare
    e coordinamento genitoriale, è necessario compilare la Domanda di Iscrizione in ogni sua parte. L’iscrizione si intenderà perfezionata all’atto di ricevimento della ricevuta di versamento della quota di iscrizione ed in seguito all’accettazione del modulo di iscrizione inviato unitamente ai documenti richiesti.

    corso-coordinazione-genitoriale
    corso-coordinazione-genitoriale-e-familiare

    Chi Siamo

     

    CNMA è un Organismo di Mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia e nato dall’unione di professionisti accumunati da un’esperienza pluriennale nel settore della mediazione e dell’arbitrato.

    Inoltre, CNMA è un Polo Universitario dell’Università E-campus e provvede alla formazione scientifica di studenti, professionisti e docenti a diversi livelli di formazione nel campo della preparazione universitaria.

    Abbiamo sedi su tutto il territorio nazionale e siamo guidati da cinque valori fondamentali: serietà, efficienza, competenza, trasparenza e qualità.

    Siamo attivamente impegnati nell’ambito della formazione, anche accademica, e nella gestione quotidiana di procedure di mediazione di alto valore, collaborando con numerose strutture pubbliche e private, nazionali ed estere.

    Eroghiamo corsi di formazione per mediatori accreditati e riconosciuti dal Ministero della Giustizia, dal Ministero dello Sviluppo Economico, MIUR Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca e organizzati in partnership con primari Enti Pubblici e Privati. Attraverso la partecipazione ai percorsi formativi dedicati è, inoltre, possibile conseguire crediti formativi professionali (C.F.P).

    +39 06. 89. 71. 60. 20 | info@cnma.it
    © 2024, Designed & Developed By GEB Software All Rights Reserved